In breve, RSS è un modo per seguire i siti. Un po’ come si fa su facebook, twitter, o wordpress.com, si riceve una notifica ogni volta che arriva qualcosa di nuovo. La differenza è che RSS è un sistema generico che non è controllato da nessuno e funziona su qualsiasi sito che lo metta a disposizione.
Per usarlo bisogna installare in qualche modo un lettore di feed RSS. Ce ne sono a miriadi, sia per telefono che per PC, quindi si fa presto a trovarne uno soddisfacente. Poi quando si è su un sito bisogna cercare il link al feed e aprirlo nel lettore RSS. Ad esempio in questo blog sta in fondo.
I siti fatti con wordpress hanno di default RSS attivo, quindi anche se l’autore non ha scritto da qualche parte il link, di solito funziona lo stesso usando indirizzodelsito/feed
.
Perché usare RSS?
Io lo uso perché trovo i social network troppo pieni di distrazioni. Con RSS ho il controllo totale su quello che mi viene notificato e con che filtri. Inoltre RSS mi sta più simpatico perché è un sistema tecnicamente semplice e aperto.